Sport Ispica 07/06/2014 15:05 Notizia letta: 2154 volte

Disabili al centro Il Tempio di Ispica

Conoscere il cavallo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/07-06-2014/disabili-al-centro-il-tempio-di-ispica-500.jpg

Ispica - Il Centro Ippico ‘Il Tempio’ di Ispica ha ricevuto oggi una missiva di ringraziamento da parte di Maria Elena Lorefice della Cooperativa C.P.R. (Centro Polifunzionale di Riabilitazione) per la collaborazione fornita in occasione dello svolgimento dell’iniziativa denominata ‘Disabili al "Centro": un cavallo per amico’.

Il progetto ‘Potenziamento Centro Incontro Disabili’, svolto in convenzione con il VII Settore - Servizi Sociali del Comune di Rosolini e finanziato con i fondi della legge 328/2000, ha infatti concluso il 4 giugno scorso la seconda esperienza di attività assistita con il cavallo rivolta agli utenti del Centro Incontro Disabili presso il maneggio ‘Il Tempio’.

Il gruppo dei partecipanti aveva già preso parte ad un ciclo di dieci lezioni e due esperienze di eco-trekking in compagnia del cavallo nel 2012; l’esperienza ha fortemente coinvolto e colpito i ragazzi, al punto da convincere gli organizzatori a programmare dieci ulteriori incontri di attività assistita con il cavallo. Sarà, questa, l’occasione per proporre importanti interventi di tipo educativo e ricreativo, nonché di supporto psico-relazionale, finalizzati al miglioramento della qualità della vita dei soggetti coinvolti.

Ringraziamo affettuosamente lo staff del maneggio ‘Il Tempio’ – scrive Maria Elena Lorefice – che è riuscito, ancora una volta, a coinvolgere ed entusiasmare i ragazzi, ed ha consentito loro di rivivere questa straordinaria esperienza”.

 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg