Appuntamenti Ispica 21/06/2017 11:38 Notizia letta: 691 volte

Art Evolution, le manifestazioni estive a Ispica

Dal 7 luglio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-06-2017/evolution-manifestazioni-estive-ispica-500.jpg

Ispica - Riparte con un calendario ricco di eventi la nuova stagione culturale di Art Evolution, l’associazione ispicese dedita alla valorizzazione della città di Ispica attraverso spettacoli musicali e teatrali messi in scena da veri professionisti che sanno sprigionare un pathos che ha già ammaliato migliaia di spettatori accorsi da tutta la Sicilia ed oltre.

E si, perché negli eventi di Art Evolution non c’è solo arte e musica ma anche, e soprattutto, il racconto della vita, dell’esistenza, dell’io. Si parte il prossimo 7 luglio con “Mal bianco”, uno spettacolo teatrale liberamente tratto dal romanzo Cecità di J. Saramago. Sarà la scenografica ex chiesa della Sciabica, in piazza “2 ottobre”, ad ospitare  l’evento diretto da Alessandro Romano e messo in scena dalla compagnia teatrale  “Convitto 33”.

Anche in questo ciclo di appuntamenti estivi non mancherà il trekking animato, più volte promosso dalla stessa associazione riscontrando una grande partecipazione sia di turisti che di ispicesi desiderosi di conoscere i luoghi più nascosti ed ammalianti della città. Dopo i “Giardini del Profumo”, “Le Vie del Profumo”, “Sul colle Calandra” e “I sentieri del Gelsomino” sarà la volta di “Jasmine”, spettacolo teatrale itinerante tra la Cava, il Barocco e  il Liberty che va ad arricchire il grande progetto di Art Evolution volto alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio, attraverso i linguaggi dell’arte e grazie ad una attiva sensibilizzazione al decoro urbano nel centro storico.

Ancora una volta il richiamo è al gelsomino, piantagione che tuttora abbellisce molte facciate delle case ispicesi e che sprigiona un profumo inebriante rendendo l’aria pulita e fresca. “Jasmine” prenderà il via venerdì 28 luglio per 5 venerdì consecutivi. A chiudere il ciclo di appuntamenti estivi sarà “Invito al viaggio”, concerto-spettacolo pensato in chiave teatrale.

Si tratta di un omaggio al cantautore siciliano Franco Battiato, tra l’altro cittadino onorario di Ispica. Lo spettacolo si terrà venerdì 1 Settembre presso l’ex-macello nel piazzale antistante il Parco Forza. Per tutti gli appuntamenti la prenotazione è obbligatoria (info e prenotazioni: 3349481354 – 3489237843).   È possibile seguire tutte  le  iniziative promosse da Art  Evolution e le  eventuali  comunicazioni sulla pagina facebook  @artevolutionispica.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1511111429-3-torre.gif