Appuntamenti Ispica 28/08/2017 11:57 Notizia letta: 228 volte

Jasmine, viaggio tra le Sicilie. Omaggio a Franco Battiato

Ultimo appuntamento in programma
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-08-2017/jasmine-viaggio-sicilie-omaggio-franco-battiato-500.jpg

Ispica - Un’esperienza emozionale in cui storia, teatro e musica si mescolano per offrire al pubblico uno spettacolo unico nel suo genere. Tutto questo è stato “Jasmine-viaggio tra le Sicilie”, trekking animato che in cinque appuntamenti, ogni venerdì di agosto, ha registrato presenze importanti dando credito e forza all’associazione culturale Art Evolution, promotrice ed organizzatrice dell’evento.

Tra suoni e parole, odori e colori è stata raccontata la Sicilia dai mille volti, quella del mito, della leggenda, della magia. Maschere, costumi e scenografia abilmente realizzati da Ketty Denaro,  hanno letteralmente rapito il pubblico che ha seguito il percorso tracciato dagli organizzatori in un silenzio quasi religioso. Quattro le tappe per “Jasmine”: dalla cava al Parco Forza (sosta quest’ultima resa possibile grazie alla disponibilità della dott.ssa  Carmela Bonanno, direttrice del polo museale regionale di Ragusa)  al quartiere di Sant’Antonio, al Chiostro del Carmine.

La storia del viaggio di ritorno di Ulisse, quella di Colapesce e di presunte streghe nella Sicilia del Seicento i temi affrontati nelle varie tappe e messi in scena dagli artisti Giovanni Peligra, regista e organizzatore dell’evento insieme a Giuseppe Guarnieri,  Alessandra Pitino, Marika Ruta, Pamela Vindigni, Rosario Kent e Marco Silva. Va dunque in archivio anche questa nuova edizione di trekking urbano. Dopo i “Giardini del Profumo”, “Le Vie del Profumo”, “Sul colle Calandra” e “I sentieri del Gelsomino”, l’associazione ispicese ha nuovamente proposto, in chiave rivisita, questo nuovo ciclo di appuntamenti arricchendo così il suo grande progetto, ben riuscito e apprezzato, volto alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio locale attraverso l’arte in generale.

Anche questa volta il richiamo è stato al gelsomino, tipico fiore di Sicilia. Celebrato anche un ricordo di questa terra ricca di tradizioni, ovvero la “sponza di gelsomino” , semplice mazzetto di fiori che in Sicilia veniva generalmente regalato alla fidanzata durante le passeggiate in piazza. La presenza di un vivaista di Giarre ha così dato la possibilità ai visitatori di toccare con mano ciò che si respirava nell’aria. “Ad oggi – dichiara Giuseppe Guarnieri, presidente dell’Associazione – il nostro obbiettivo è stato raggiunto. E cioè quello di far innamorare i visitatori della nostra città, rivelata e raccontata in un modo inconsueto, non solo tramite la semplice narrazione storica, ma attraverso l’autorevole linguaggio del teatro e della musica”.

Il calendario estivo di Art Evolution prevede adesso l’ultima tappa di questo viaggio iniziato con lo spettacolo teatrale “Mal Bianco”. Venerdì prossimo, 1 settembre, andrà in scena presso l’ex-macello, nel piazzale antistante il Parco Forza, “Invito al viaggio”, concerto-spettacolo pensato in chiave teatrale. Allo spettatore sarà proposto un viaggio tra un’antologia di musiche e testi del famoso cantautore siciliano Franco Battiato, tra l’altro cittadino onorario di Ispica. La scelta delle canzoni che saranno eseguite ruota attorno a precisi aspetti inerenti al tema che dà nome al titolo dello spettacolo. Si proporrà attraverso un ensemble di pianoforte, voce e violino, una narrazione, dal carattere riflessivo, del cammino di ricerca dell’uomo in generale, e del cantautore etneo in particolare, riguardo al rapporto con la propria terra d’origine, con i diversi volti dell’amore e con la dimensione spirituale della vita. Un attore fungerà, con i suoi interventi narrativi, da regista e direttore d’orchestra dell’ensemble. Anche per questo evento è richiesta la prenotazione obbligatoria.  (info e prenotazioni: 3349481354 – 3489237843).   È possibile seguire tutte le iniziative promosse da Art  Evolution e le  eventuali  comunicazioni sulla pagina facebook@artevolutionispica.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg